insieme a Catherine Dupres, guida turistica autorizzata presso Regione Sicilia e storica dell’ antichita’.

Visita guidata: andate alla scoperta degli dei antichi, e fatevi immergere nelle loro storie fantastiche.
Visitate con noi l’enorme reparto greco-romano. Il nostro filo conduttore? Gli dei, le dee, i loro miti. Facciamo insieme una full emersion dentro il loro mondo. Ci facciamo trascinare da Ermete, Ulisse, Afrodite, da tantissimi satiri dispettosi, dei veri giocherelloni, e dalle menadi, le donne che seguono Dioniso, il dio del vino. Ci facciamo accompagnare dai suoni e ritmi della loro musica, ma raccontiamo anche le verita’ storiche sul vino, sui cereali, sull’ importanza della fertilità e la straordinaria terra fertile dell’ isola di Lipari. Troveremo tra le figure dipinte sui vasi greci anche i gentilissimi amorini che cercano di colpire con le loro frecce… e non solo. Incontreremo un mondo pieno di fantasia. Ma cosa significava quella fantasia? Testimone di un’immaginazione molto ricca? Dimostrazione della speranza in una paradisiaca continuazione della vita nell’aldilà? Effettivamente la maggior parte degli oggetti e’ stata rinvenuta dentro le numerosissime tombe della necropoli greca di Lipari.
Quale sara’ la vostra esperienza?
Vivere le emozioni dell’uomo, quelle del passato e quelle del presente che sostanzialmente sono rimaste le stesse attraverso i tempi. Ritroviamo quel filo conduttore dentro le storie degli antichi dei greci e le loro immagini. Una particolarità del mondo divino greco è che ogni dio vive la sua vita praticamente come una persone ‘comune’, come una di noi anche oggi. Ogni essere divino ha dei tratti caratteriali davvero riconoscibili. Cioe’ gli dei greci ragionano e pensano come “noi” e sono pieni di sentimenti e di emozioni. Tutto questo lo troviamo nella massa di oggetti, statue, vasi, e soprattutto nelle mascherine uniche scoperte nell’immensa necropoli di Lipari.
Che cosa offriamo?
– durata dentro museo, reparto classico: almeno 1h15 minuti: selezioniamo gli oggetti più belli del reparto di archeologia subacquea, la sala dei sarcofagi, la sezione con i corredi funerari, le vetrine dedicate al pittore di Lipari, e per finire qualche spunto di epoca romana e medievale
– spiegazione: in italiano
– extra: passeggiata dentro Castello con gli scavi
– eventualmente da aggiungere: museo con reparto preistorico, reparto Carceri, le chiese del Castello, il parco archeologico, le mura, il teatro, i belvederi.
Tariffa
La tariffa viene calcolata in base alla durata totale della visita e al numero dei partecipanti. Offriamo sconti in determinate circostanze, ad es. se desideri avere una guida per più giorni o per famiglie o piccoli gruppi di amici.
Informazioni: linguaculturaforEolie@gmail.com
Quando?
Aprile, luglio e agosto 2025.
Luogo dell’ incontro con la guida:
Data e luogo dell’appuntamento verranno definiti tramite e-mail.
Informazione e prenotazione:
tramite mail: linguaculturaforEolie@gmail.com